Il Roseto

Il Roseto

Anche nel più piccolo dei giardini o su un balcone, molto spesso la prima pianta che mettiamo a dimora è una rosa non può mancare in un giardino il luogo delle rose come non possono mancare le rose. Essa racchiude in sé significati contrastanti è sempre stata simbolo di completezza, cara alle divinità femminili essa rappresenta la vita eterna, l’alternarsi delle stagioni nel divenire e perpetuarsi della vita.

Non si può fare a meno della rosa; rotonda, simbolo di perfezione, a quattro petali simboleggia le quattro parti del cosmo (terra, acqua, fuoco, aria), nella rosa dei venti sono indicati i quattro punti cardinali. Emblema del Paradiso e della riservatezza, bianca simbolo della Vergine Maria, rossa del martirio o della passione d’amore.
Il mondo delle rose è vastissimo comprende circa centocinquanta specie, suddivise in numerose varietà, ibridi e cultivar è originaria dell’Asia e dell’Europa.

Accademia

Accademia

Ibrido di Tea creato da Barni nel 2006 in Italia, pluripremiata, è dedicata all’Accademia Piemontese del Giardino.

Ha fiori color rosa intenso brillante, molto profumati, è rifiorente e molto resistente alle malattie. Il fogliame è folto, verde scuro e i nuovi getti assumono inizialmente una brillante tonalità bruno-rossastra.

La pianta è decidua ed ha un portamento eretto o cespuglioso.

Antico Amore

Antico Amore

Ibrido di Tea creata da Barni nel 1988 in Italia. Ha fiori color rosa carne leggermente profumati, è rifiorente e ha un andamento cespuglioso.

Potare a fine inverno e a fine estate. Eliminare in qualsiasi momento dell’anno i rami secchi e rovinati.

Burgundy Iceberg

Burgundy Iceberg

Floribunda a portamento cespuglioso, con fiori color prugna violacea, nata da una mutazione spontanea (spot) della rosa BRILLANT PINK ICEBERG, scoperta nel 1997/1998 in Australia da E. N. Swane.

Della robustissima iceberg ha mantenuto tutte le pregiate caratteristiche compresa la notevole rifiorenza.

Cometa

Cometa

Ibrido moderno creato da Barni nel 2011 con fiori bianchi,profumati, doppi, portati in infiorescenze allungate che sbocciano da maggio fino all’autunno inoltrato, ha un andamento tappezzante copri suolo.

Pianta fortissima. Concimare a partire da marzo fino a novembre con concime per piante da fiore, liquido o granulare, almeno una volta ogni 30 giorni.

Potare a fine inverno e a fine estate. Eliminare in qualsiasi momento dell’anno i rami secchi e rovinati.

Dolce Luna

Dolce Luna

Ibrido di tea creato in Italia da Anna Barni nel 1999, premiata al Concorso di Monza 1999 con Medaglia d’Oro e con la Corona della Regina Teodolinda come “La Rosa dell’Anno”. Si presenta con fiori rosa lilla profumatissimi, è rifiorente ed ha un andamento cespuglioso, i lunghi steli la rendono adatta per la raccolta dei fiori.

Piantare in terreno umido ma drenante, preferibilmente in pieno sole. Innaffiare bene e con regolarità. Evitare l’irrigazione aerea. Fornire una buona circolazione d’aria. Evitare di piantare in siti che sono stati precedentemente utilizzati per la coltivazione di rose.

Eyes for you

Eyes for you

Rosa appartenente al gruppo floribunda, creata da P. J. James nel 2008 in Inghilterra, questa varietà di rosa è figlia di un incrocio con una rosa estremamente antica, la Rosa Persica o Hulthemia Persica, genitrice di rarissimi ibridi molto ricercati.

Ha fiori rosa viola profumati ed è rifiorente, ha un andamento cespuglioso.

Girandola

Girandola

Ibrido creato da Barni in Italia nel 2015. Ha fiori color giallo-oro stabile anche in pieno sole, assume una curiosa colorazione rossa sul bordo dei petali, sempre più intensa con l’aprirsi del fiore.

Profumata e rifiorente con andamento cespuglioso.

Knirps

Knirps

Ibrido di tea nato da Kordes in Germania alla fine degli anni 90, ha fiori rosa intenso non profumati, è rifiorente ed ha un andamento tappezzante copri suolo.

Necessita solo di una potatura di contenimento, ideale per coprire aree laddove non vi sia spazio in altezza.

Annaffiare regolarmente, lasciando asciugare la pianta tra un’annaffiatura e l’altra. La pianta cresce al meglio in un punto assolato del giardino, con terreno normale.

Mariangela Melato

Mariangela Melato

Ibrido di tea creato da Barni in Italia nel 2013.

Come la personalità forte e disinvolta dell’attrice di cui porta il nome, questa rosa si contraddistingue per la vegetazione verde intenso, a foglia larga, assai resistente alle malattie. I fiori doppi e grandi si aprono con una seducente forma antica, mostrando il candore di un bianco purissimo.

Ha un andamento cespuglioso.

Merletto

Merletto

Rosa floribunda creata da Barni nel 2001 rifiorente con fiori color crema albicocca, ha un andamento a cespuglio.

Se vive in piena terra bagnare saltuariamente nei mesi vegetativi, all’incirca da aprile a ottobre. Se piantata in vaso, bagnare regolarmente da marzo a ottobre.

Potare a fine inverno e a fine estate. Eliminare in qualsiasi momento dell’anno i rami secchi e rovinati.

Niso Fumagalli

Niso Fumagalli

Appartenente al gruppo floribunda, creata da Anna Medici Barni nel 2005, dedicata a Niso Fumagalli, fondatore del Roseto di Monza. Ha fiori bianco puro profumati presenti da maggio all’autunno. Ha un andamento a cespuglio.

 

Pacific Dream

Pacific Dream

Appartenente al gruppo floribunda, creata nel 2008 da James J. Peter nel Regno Unito. Fiori lilla violetto che sbocciano dalla primavera all’autunno e sono profumati, ha un andamento a cespuglio.

Se vive in piena terra annaffiare saltuariamente nei mesi vegetativi (da aprile a ottobre). Se piantata in vaso, bagnare regolarmente da marzo a ottobre. Potare a fine inverno e a fine estate. Eliminare in qualsiasi momento dell’anno i rami secchi e rovinati.

Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini

Rosa floribunda creata da Anna Medici Barni nel 1991, dedicata alla illustre scienziata Rita Levi Montalcini e premiata con la ROSA D’ORO al Concorso di Ginevra.

Ha fiori rosa albicocca che sbocciano dalla primavera all’autunno leggermente profumati. Vigoria, rifiorenza, quantità di fiori ed eccezionale resistenza alle malattie, sono alcune qualità di questa grande rosa.

Roberto Capucci

Roberto Capucci

Dedicata al grande designer di alta moda, una rosa moderna per le dimensioni dei fiori, la resistenza alle malattie, l’accentuata rifiorenza e le delicate tonalità del colore, antica invece per la forma dei fiori.

Ibrido di tea con fiori rosa candido profumati e rifiorenti, creata da Barni nel 2000. Il suo andamento è a cespuglio.

Sans Souci

Sans Souci

Floribunda creata da Barni nel 1995, premiata al Concorso di Monza 1995 come migliore Rosa italiana e con Medaglia d’argento fra le Floribunde. Medaglia d’Oro al Concorso di Baden Baden 1996

I fiori insolitamente grandi e doppi, sono di color rosa-crema leggermente profumati. È rifiorente per tutta la bella stagione. Ha un andamento a cespuglio.

Scent of a Woman

Scent of a Woman

Floribunda creata da Enrico Barni nel 2009, premio ‘La Rosa più Profumata’ a La Tacita 2012; ha fiori viola scuro profumati, rifiorente con un andamento a cespuglio.

Adatta alla formazione di aiuole monocromatiche o miste con altre essenze ornamentali.

Sea Foam

Sea Foam

Rosa definita moderna nata dalle mano dell’ibridatore E. W. Schwartz nel 1964 negli Stati Uniti. Chiamata ‘Schiuma di mare’ perché l’effetto in piena fioritura è molto ricco e simile a schiuma bianca. La pianta e’ sana ed ha una folta vegetazione, con foglie verde lucido.
Vigorosa, resistente e affidabile. Ha fiori color bianco crema leggermente profumati ed un andamento ricadente copri suolo. Rifiorente.

Silvina Donvito

Silvina Donvito

Splendida floribunda rifiorente creata da Barni nel 2001 e dedicata alla grande esperta di giardinaggio, questa pianta ha fiori grandi e doppi, di forma classica quando in boccioli e all’inizio della loro apertura.dal color albicocca, profumati.

La pianta è sana, con fioritura rapida e continua, crescita compatta e uniforme