CONCERTO PARCO VILLLA TRECCI

VENERDI’ 30 AGOSTO 2019  – ORE 19

 

Duo Aria Sonora

GIANLUCA STOCCHI E GIACOMO VALENTINI

“Aria Sonora” è una formazione musicale formata da Gian Luca Stocchi fisarmonica e Giacomo Valentini sassofono.

Entrambi docenti dell’istituto Henze di Montepulciano, hanno formato questo duo strumentale nel 2015.

Il nome “Aria Sonora” è nato dal pensiero dei nostri due strumenti considerati “moderni” perché nati nella seconda metà dell’800. Anche se apparentemente e strutturalmente molto diversi, il sassofono e la fisarmonica producono entrambi i loro suoni attraverso la vibrazione che produce l’aria nel passaggio in un’ancia (sassofono) e ance (fisarmonica). Quindi il connubio tra due strumenti ad aria, grazie all’uso delle ance crea una sonorità unica, come prodotta da un solo strumento.

 

MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA

Astor Piazzolla nasce a Mar del Plata in Argentina nel 1921, è considerato il musicista più importante del suo paese. I suoi genitori sono di origine italiana, il padre di Trani, la madre della Garfagnana in provincia di Lucca.

Si dice in Argentina che tutto si può cambiare meno che il tango ma Piazzolla ha infranto questa regola, i suoi famosi tanghi (ne ha composti oltre 500) rappresentano un anello di congiunzione tra il nuovo e il vecchio modo di concepire la “forma del tango”.

La vecchia impostazione del tango tradizionale creato come una forma di danza statica, è sostituita da un moderno pensiero, dove il tango diventa espressione dell’anima che si trasmette ai tangheri che ne subiscono l’influenza.  Si alternano sistematicamente sezioni incalzanti e ritmiche ad ampie strutture liriche ed espressive. Nei suoi brani sono utilizzati artifici compositivi classici come l’imitazione e il contrappunto e s’incontrano, non di rado, elementi presi dalla musica jazz con l’uso quasi estremo delle dissonanze.

Muore a Buenos Aires nel 1992.