Quando un giardino incontra l’Arte e in questo caso, scultura e musica si realizza una magia….
Non una magia fantastica come quella delle favole o dei maghi, ma una magia reale che è la meraviglia della Bellezza, la magia dei nostri sentimenti delle nostre emozioni che escono dai nostri corpi e si mescolano alle note, ai profumi dei fiori alle forme plastiche delle sculture alle luci radenti di una sera d’estate.
I musicisti diventano degli Elfi che appaiono e scompaiono per riapparire in un altro angolo del giardino e così per più e più volte e noi li inseguiamo quasi una caccia al tesoro rincorrendo le note, confondendoci tra i colori dei fiori, i voli delle farfalle, il gorgoglio dell’acqua delle fontane dove bagnanti immobili fissate nella creta godono del piacere della frescura. Un Incontro come la statua di bronzo davanti alla limonaia tutto qui è incontro con la Musica dea delle arti come la Scultura, con il giardino arte antica anch’essa come ci ricordano gli affreschi di Pompei.
Cosa spinge l’uomo verso tutto questo? Quella parte che c’è in ognuno di noi anche nel peggiore degli uomini c’è sempre un angolo di cuore che cerca la bellezza, l’armonia, l’equilibrio in poche parole la serenità. Questa sera a Parco di Villa Trecci apriamo le porte a questo: un attimo per una coccola alla nostra anima.
Con la partecipazione dei Solisti della RNCM Symphony Orchestra in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.